Login

    Sei un IT Manager? Guarda cosa fa SD-Wan per te

    E’ finito il tempo in cui la figura “dell’informatico aziendale” era quella relegata all’interno di un ufficio in fondo alle scale.
    La vita lavorativa di un professionista di sistemi informatici, vuoi per la gestione dei sistemi in se, vuoi per il rapporto oramai sempre più frequente all’interno delle aziende di figure decisionali nell’ambito del marketing, negli ultimi anni si è profondamente trasformata ed è diventata di primaria importanza nei processi strategici di ogni azienda.
    I sistemi informatici necessitano di una manutenzione continua, ma una delle difficoltà maggiori delle aziende è legata dal fatto che la gestione di tali sistemi informatici è diventata talmente fondamentale nella vita lavorativa quotidiana che ci sono sempre meno margini da dare ad altre priorità.
    La semplificazione e l’automazione in questo caso giocano un ruolo chiave, limitando fortemente tutte quelle attività “manuali” con l’obiettivo di garantire SEMPRE il buon funzionamento e la continuità di servizio.

    Ci sono alcune mansioni che fanno sprecare particolarmente tempo e risorse al responsabile IT distraendolo dalle mansioni più produttive.
    Tra queste l’ottimizzazione dell’uso della banda internet, la continuità del servizio e la gestione delle VPN finalizzata alle sedi periferiche.

    Risposte alle domande più frequenti

    A quali aziende si rivolge SD-WAN?

    A tutte quelle aziende che hanno la necessità di migliorare le loro connessioni ad internet oltre che facilitare le interconnessioni tra le sedi periferiche e la sede centrale.

    Posso utilizzare SD-WAN solo se sono un’azienda multi sede?

    Non necessariamente. Certo il vantaggio è maggiormente percepito grazie alla sua facilità d’uso nel collegare due o più sedi, ma non dimentichiamo che uno dei maggiori pregi di questa tecnologia è rappresentata dalla capacità di unire due o più connessioni con il fine di aumentarne le prestazioni in termini di velocità ed affidabilità.

    Per utilizzare SD-WAN devo cambiare operatore?

    Niente affatto! SDWANprovider si sovrappone a qualsiasi gestore migliorando le prestazioni esistenti attraverso la gestione della rete logica, rendendo così indipendente l’amministratore dei sistemi informatici da un qualsiasi operatore TLC.

    Se volessi cambiare operatore posso utilizzare SDWANprovider come unico interlocutore?

    Non è una condizione essenziale, ma se lo vorrai puoi utilizzare SDWANprovider anche come operatore TLC in quanto capace di erogare servizi ingegnerizzati e personalizzati per ogni esigenza e totalmente integrati con la tecnologia SD-WAN.

    SD-WAN è compatibile con la mia VPN o MPLS esistente?

    Certamente! SDWANprovider si integra con le soluzioni VPN ed MPLS. Ma non sottovalutare la possibilità di eliminare tali collegamenti sostituendoli con SDWANprovider con un vantaggio economico non indifferente soprattutto se utilizzi MPLS.

    SD-WAN si integra con il mio CLOUD?

    Con SDWANprovider puoi connettere il tuo datacenter come se fosse una nuova sede operativa ed estendere in pochi passaggi la rete aziendale. O in alternativa se non hai ancora un servizio del genere puoi utilizzare il nostro cloud.

    Ho già una soluzione di backup a caldo, la tecnologia SD-WAN può essermi utile?

    In apparenza SD-WAN può sembrare una soluzione di backup, in realtà è tutt’altro. SD-WAN consente di far funzionare tutte le connessioni presenti in sede contemporaneamente, unendole e gestendole secondo le politiche di priorità. Gli indirizzi IP invece possono essere gestiti da un orchestrator in cloud esterno.